Lo “Sciamanesimo” in Italia. Delucidazioni

Lo “Sciamanesimo” in Italia: verità e malintesi di Myriam Pala

Delucidazioni base!

Bel titolo è questo …

Da anni nel privato e ora anche al pubblico, mi dedico alla divulgazione culturale spirituale legata alla Sardegna e al Mediterraneo, portando avanti ciò che ho appreso attraverso esperienze dirette e percorsi di trasmissione spirituale.

Lo sciamanesimo, non è una moda né un concetto esotico, ma è una modalità Carismatica di vivere la vita – uno stile di vita Spirituale Intenso nel vivere la vita stessa, e che richiede disciplina, rispetto e consapevolezza.

Fa parte dei miei ruoli quello della Divulgazione e dell’Insegnamento per Formare Spiritualmente le persone e portare Chiarezza.

Breve accenno storico

In Italia il termine “sciamanesimo” viene spesso frainteso, confuso e ridotto a spettacolarità. Le difficoltà di spiegare lo Sciamanesimo in Italia Parlare di sciamanesimo in un Paese dove il Cristianesimo è profondamente radicato non è semplice.

Molti credono di comprenderlo, ma in realtà rimangono legati a schemi cattolici che devono prima essere sciolti. Uno dei rischi principali è quello di confondere l’ego con la pratica, scivolando in una sorta di esaltazione personale che porta fuori strada.

Mia nonna mi ha insegnato che “le parole” sono importanti e hanno un loro potere, sia detto che pensato ma sopratutto le parole che rappresentano un Ruolo. A questo aggiungo che, il termine “sciamano/a” non appartiene alle nostre radici.

Per maggiore chiarezza sarebbe opportuno riscoprire parole tradizionali come Guaritrice, Mistica, Segnatrice, Curandera oppure termini dialettali come Jannare, Sanadoras o Bruje. Questi nomi restituiscono autenticità e aiutano a distinguere ruoli e competenze senza creare false aspettative.

New Age e tradizione: due percorsi diversi

Un grande equivoco è pensare che lo sciamanesimo New Age coincida con lo sciamanesimo tradizionale. In realtà, sono due percorsi profondamente diversi.

Questo è uno dei motivi come tanti altri in questo settore, nella quale sono stata Istruita e mi hanno detto fin da piccola che verso la Nuova Era, avrei dovuto Divulgare e Tramandare anche un pò di più al pubblico con discrezione; per molti anni lo fatto in contesti familiari e privati infatti.

In Italia, inoltre, accade spesso che se un insegnante arriva dall’estero – soprattutto dalle Americhe – venga subito “riconosciuto come sciamano”.

Se invece è italiano, raramente riceve la stessa credibilità e spesso lo si o la si sminuisce.

Sciamanista o sciamano?

Un’altra grande confusione riguarda la differenza tra sciamanista e sciamano. Molti, solo perché percepiscono energie e sentono, pensano di avere ricevuto una chiamata sciamanica. Ma nelle culture tradizionali percepire, sentire, fare rituali, fare qualcosa per gli spiriti, gli angeli ecc… Tutto questo nelle culture tradizionali è normale, e non significa avere doni sciamanici!!

Di questo ne ho parlato anche nel mio articolo E FIGO FARE LA SCIAMANA?

Improvvisarsi Sciamani e fare cose che solo uno Sciamano può sostenere, può diventare pericoloso:

• rituali ridotti a pura teatralità;

• dinamiche settarie;

• distorsioni della tradizione autentica attraverso insegnamenti misti e scuole miste;

Il vero compito di chi ha doni sciamanici

Il ruolo principale di chi possiede doni sciamanici non è quello di guaritore o taumaturgo, ma di Ponte tra il mondo degli spiriti e quello umano cioè un Vero Dialogo.

Senza questa capacità, non si può parlare di vera chiamata sciamanica!!

Questo dono è molto simile e uguale a quello dei mistici:

• i mistici cristiani dialogano direttamente con Dio, Gesù, la Madonna, Angeli e Arcangeli; in alcuni casi anche con gli spiriti degli animali e della natura. (un esempio erano proprio San Francesco e Giovanna D’Arco).

• i mistici non cristiani comunicano con altre divinità o entità e gli spiriti della terra e del cielo.

In altri contesti, queste figure vengono chiamate mistici o santi, medium o canalizzatori.

Alla Base dello sciamanesimo tradizionale vi è sempre il Misticismo, ossia la Comunicazione profonda e costante con il mondo invisibile spirituale, proprio come facevano i nostri Santi/Mistici.

Tecniche e linguaggio degli spiriti

Le tecniche sciamaniche non sono mai un fine in sé, ma strumenti per facilitare il contatto con gli spiriti per Servire e aiutare le persone.

Non tutti, ma alcune persone hanno un compito ben preciso nell’essere dei Messaggeri (possono esserlo tutti gli Sciamani ma ci sono casi dove uno sciamano può averlo fra i suoi Ruoli principali).

Il compito di chi riceve un messaggio è Tradurre il linguaggio spirituale, che segue logiche molto diverse da quelle umane.

A volte le persone non sono pronte ad ascoltare perché hanno i canali spirituali chiusi oppure sono convinti di sapere con chi sono in contatto e molto spesso questi si sono rivelate altre tipologie di contatto diverse da quelle che la persona era convinta di avere, altre entità e altri spiriti. Per questo in “Chi ha i Doni”, ci vogliono spesso anni di addestramento, accompagnamento e tanto lavoro su di sè nel cuore.

Le persone per la quale la persona và a riferire il Messaggio (spesso sono messaggi Urgenti, e spesso degli Aiuti urgenti) , queste persone spesso cercano risposte altrove, convinte di essere nella via giusta.

Per questo, Discernere se e come comunicare un messaggio è parte integrante della responsabilità di chi fa da tramite.

ESPERIENZE DIRETTE = capita che ricevo messaggi che riguardano persone che imitano pratiche senza conoscerle davvero, spesso perchè sono stati istruiti in un mix di roba, o perchè l’insegnante non stà formando veramente bene le persone che lui o lei Istruisce per poi occuparsi di gruppi di persone che chiedono aiuto. Insomma non è una cosa facile ed è una grossa responsabilità quando si deve lavorare e aiutare un gruppo di Anime per la quale tu devi sapere quello che stai facendo e con chi realmente sei in cooperazione.

CI SONO CONSEGUENZE ?

Si, ci sono casi estremi dove la persona può essere in pericolo di vita come Conseguenza di tutte le cose e pratiche che negli anni ha fatto, per una vera scarsa Conoscenza delle pratiche.

Spesso si insegnano a fare delle “cose” o “pratiche” che solo un vero Sciamano può sostenere a livello Energetico e nel Corpo e lo insegnano anche alcune scuole spirituali o di sciamanesimo.

Vi scrivo una cosa che ho imparato nel mio addestramento spirituale = ci sono Sciamani che sono destinati ad eseguire una tipologia di Rito che è nel loro Liniaggio (riti che quel tipo di sciamano può sostenere,e che li viene riconosciuto dagli spiriti stessi). Solo questa tipologia di Sciamani sono destinati ad eseguire ad esempio un “rituale dell’aria o dell’acqua” che in base al tipo di intensità solo alcune tipologie di Sciamani possono eseguire quel rituale senza alcuna conseguenza per loro e per chi li è intorno.

Se questi rituali specifici vengono eseguiti da altri,oppure se si fanno altre “cose miste o riti” senza avere una Vera Conoscenza o conoscere le antiche Basi ripeto, ci sono conseguenze nel corpo, mente e Spirito con ripercussioni nella vita che possono essere molto pesanti e in estremi casi situazioni gravi sulla propria vita.

Queste cose che vi ho descritto vengono tramandate solo alle persone che hanno la “Chiamata” o che hanno i Doni “Su Donu” ; non viene insegnanto nemmeno nelle scuole, ma per tradizione diretta.

Ora come ora, alcuni anche nel privato, come anche io, iniziano a divulgare anche un po’ esponendosi pubblicamente per Necessità, per dare Consapevolezza di certe cose alle persone che nell’era nuova futura stanno provando un pò di tutto o che sono anche entrate in questo mondo spirituale sciamanico.

Contemporaneamente, attualmente alcune di queste cose vengono insegnate con un mix di altre pratiche alle persone, creando però così confusioni e facendo credere alle persone che sono ad un certo tipo di livello. Si fa credere alle persone che possono fare certe cose, con poi varie conseguenze anche energetiche.

Riguardo l’essere dei Messaggeri come Compito

Gli spiriti – a volte lo spirito della natura stessa o una entità che conosco bene – mi mostrano queste situazioni e mi chiedono di intervenire anche subito in casi di Pericolo per aiutare le persone ricevendo certi tipi di Messaggi o Consigli.

Ma chi non conosce in profondità lo Sciamanesimo fatica a comprendere questo ruolo che ricopro anche io come Messaggera e con i Doni Spirituali e la maggior parte di queste persone infatti Sviano dalla vera via.

PERSONE CHE HO AIUTATO

Neli anni mi sono ritrovata ad aiutare tante persone a Guarire e Riprendersi dopo che per molto tempo (alcuni anche dopo poche esperienze) hanno fatto delle “cose miste”, o esperienze spirituali o sciamaniche e che sulle persone hanno avuto delle grosse ripercurssioni, anche di salute e non solo…

Mi sono capitate persone con tutti i corpi danneggiati cioè con le loro parti spirituali squilibrate, e con dei punti nel corpo che sentivo erano stati quasi spaccati _ in questi punti la persona aveva dolori oppure aveva un malanno ad un organo_ quello che ho avvertito è proprio il lavoro che su questa persona è stata fatta o in altri casi un lavoro che ha voluto fare la persona stessa, senza sapere esattamente cosa stava facendo.

Mi sono capitate persone che avevano il CORPO OCCUPATO DA QUALCOSA ... E in effetti era così. Se non si conosce veramente quello che si fà e i CONTATTI con cui noi collaboriamo, possono capitare che delle entità entrino dentro il corpo di una persona, anche se la persona o chi sta facendo il rituale è convinto di sapere cosa sta facendo e quali entità ci sono con lui o con lei. Questa entità stava facendo del male a questa persona ed era situata questa entità nella pancia. Mi disse che aveva partecipato per alcuni mesi a degli incontri sia di sciamanesimo e sia altri incontri in cerchio …

Ho lavorato con questa persona per un pò di tempo, non è stato immediato perchè anche la persona ci ha impiego un pochino a rendersi conto di tutto quello che aveva e il perchè… Alla fine abbiamo poi risolto, e stato un piccolo cammino di lavoro interiore e Consapevolezza di Sè e pulizie varie e Armonizzazione.

Conclusione

Concludo dicendo che ora più che mai, molte persone si definiscono sciamanisti senza sapere davvero cosa questo significhi, contribuendo a diffondere solo errori e confusione alcuni anche insegnando.

Lo sciamanesimo non è una moda né una scenografia rituale: è un cammino di misticismo, ascolto e dialogo con il mondo invisibile che richiede umiltà, responsabilità e consapevolezza.

Solo DISTINGUENDO tra percezione e vera chiamata, tra teatralità e profondità, possiamo restituire dignità a questa tradizione antica, che non appartiene a un luogo specifico ma al cuore stesso dell’essere umano.

Il mio Invito per voi

Dopo 20 anni di esperienza posso dirlo con certezza: tutto parte dall’ascolto del cuore in alto nel petto.

Non della pancia, non del basso, ma del cuore profondo, al centro del petto.

Questo è il Su Sentidu de Core, il Sentire autentico che guida senza inganno.

DISCERNIMENTO
Accostati a questi mondi con rispetto, istruzione e un lavoro interiore costante con le giuste persone e istruzione. Non lasciarti ingannare dalle apparenze, ma coltiva un sentire puro, che nasce dal cuore. È lì che troverai la direzione giusta ed è lì che svilupperai il vero “discernimento”

Ascolta il tuo cuore, in alto nel petto, è lì che troverai la via e il Discernimento per tutto.

Se desideri approfondire questi temi, ricevere un accompagnamento personalizzato o partecipare ai miei laboratori, puoi contattarmi qui:

Email: CONTATTI
Telefono/WhatsApp: 3669824451
Social / Sito web:

Facebook: Myriam Pala

Youtube: Myriam Pala S’Anima Olismo e Suoni

Instagram: Myriam S’Anima

Per informazioni, collaborazioni o domande, puoi scrivermi direttamente dalla sezione CONTATTI del sito. Con amore , Myriam Miri Pala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *