In questo articolo parlerò dei seguenti argomenti:
1 – Le giornate di Benessere con le amicizie e la famiglia.
2 – L’amicizia tra donne
3 – L’amicizia tra gli uomini
4 – Gli amici fanno bene alla salute
Questi piccoli consigli di vita possono aiutare
BENESSERE E SPA – Una giornata rigenerante per ogni periodo, bello e brutto che possono fare tutti, uomini donne e bambini e anziani, sarebbe appunto un giorno completo o una mattina completa di assoluto benessere e relax da fare in casa o in una spa ( centro benessere / termale ). Fatelo magari come vacanza oppure come una breve fuga dal lavoro o dagli studi o dal solito stare in casa per bambini e anziani.
In questo caso ci viene in aiuto andare in una SPA in un centro termale oppure creare nella propria casa una SPA per appunto una giornata del benessere. Questo fa bene al corpo e alla mente e a vivere una giornata o una mattina completamente diversa per staccare da tutto.
PROPRIETA’ BENEFICHE DELLE GIORNATE BENESSERE O SPA.
Fin dall’epoca antica, le proprietà termali sono state utilizzate per curare malattie della pelle, problemi a livello gastrointestinale e renale, oltre a disturbi dell’apparato locomotore. Usate alternative tra acqua calda e fredda o temperature di stanze calde e fredde. I getti d’acqua a temperature differenti per poi fare docce ghiacciate o docce calde sono benefiche per:
- la circolazione,
- aiutano a dimagrire,
- tonificano i tessuti,
- favoriscono la disintossicazione, con effetti positivi per la pelle e il sistema immunitario.
PER TUTTI – Questa esperienza possono farla anche le famiglie con i bambini in un centro SPA o nella propria casa ricreando le stesse situazioni di un centro e capendo cosa poter fare per il proprio benessere iniziando dalla cura del corpo e dei piedi. Queste rare esperienze con la propria famiglia aiutano per migliorare il rapporto e togliere tensioni, se ci sono.
COSA FARE? – In questi momenti di relax spegnete i telefoni, ascoltate musica rilassante di fondo, accendi candele o un incenso, e se non avete candele potete anche appendere delle luci di Natale per fare atmosfera, poi alla fine prendete vari asciugamani e riscaldateli.
Ma come riscaldarli? Metti gli asciugamani o accappatoio nell’ asciugatrice per qualche minuto, oppure lasciali al sole per un paio d’ore. Oppure riscaldali nelle stufe. Quando saranno caldi caldi metteteli in un posto facili da prendere.
Per altre informazioni vi invito a leggere quest’altro mio articolo al riguardo su come farvi una spa in casa
ALLESTIMENTO – Fatevi delle maschere viso e un pediluvio, ovviamente non tutti hanno lo spazio necessario in un bagno per sedersi, quindi , usate una panca o una sedia confortevole da mettere in un punti comodi e tranquilli nella stanza del bagno e metti al centro un tavolino piccolo e mettici delle candele e acqua da bere.
Dopo le vostre ore di benessere, lasciate fuori dal vostro punto benessere un tavolo con delle sedie a disposizione per il dopo-trattamento delle tisane da prendere o un tè oppure acqua e limone per idratare il vostro corpo dopo il trattamento termale o benessere, da mangiare prendete frutta secca, cioccolato o un frutto…
ALTRE ALTERNATIVE
In bagno lascia scorrere dell’acqua calda per dei minuti in modo da create molto vapore effetto spa per aiutare a rendervi più efficace le vostre maschere viso e per aiutare ad aprire i pori.
Potete anche fare un trattamento viso come i suffumigi con oli essenziali.
Nella stanza potete mettere degli oli essenziali nel vostro diffusore o brucia essenze.
Nel corpo e nel viso potete anche farvi uno scrub leggero.
Potete anche farvi un pediluvio e nel mentre farvi la maschera o lo scrub.
Attrezzatevi con degli specchi grandi e piccoli.
Scrub nelle mani o crema mani
CAPELLI
Createvi o compratevi una maschera capelli da applicare e avvolgete i capelli in un asciugamano o cuffia per capelli nel mentre aspettate 30 minuti e fate altro, come in una normale spa e poi dopo proseguite con il lavarvi i capelli.
Su internet ci sono anche vari modi per crearvi la vostra vasca dentro casa o in giardino se avete figli e volete qualcosa di più grande della solita vasca da bagno 🙂
Realizzazione spa fai da te – spa fai da te in casa
Link Pinterest vasche fai da te
GIORNATA CON GLI AMICI ____ Alcuni studi ufficiali hanno rivelato che l’amicizia tra due persone o uno stretto gruppo di amici aiuti tanto la mente e allunghi anche la vita aumentando l’energia vitale. Gli amici possono essere anche una cura, ci si racconta o ci si confida in modo sincero le proprie debolezze e i pregi, condividendo le gioie i successi e dandosi conforto quando c’è bisogno. Molto spesso il gruppo tra sole amiche aiuta tanto a vivere meglio. Stessa cosa con il gruppo degli uomini. Delle volte può bastare anche un amico o una amica buona e sincera non per forza un gruppo.
L’amicizia maschile____ Da molte testimonianze maschili si è accertato più e più volte che l’amicizia maschile è più forte e più sentita rispetto a quella femminile. Questo non significa che non avvenga anche con quella femminile, no no… In quella femminile esiste questo tipo di rapporto che appunto rimane un rapporto per la vita, sono casi però adesso rari ma anche prima erano pochi questi casi ma ci sono sempre stati forse perchè la donna è sempre molto presa dalla propria vita frenetica…
Riguardo quella maschile è stato appurato che è un’amicizia molto forte e solida. Si dice che sia meglio di una relazione amorosa…
Vi faccio alcuni esempi che anche io ho potuto notare negli anni, anche io per mia scelta per molto tempo ho sempre frequentato amicizie maschili per queste stesse ragioni :
Con i ragazzi o l’uomo comunque, ci si sente meno giudicati, e questo accade tra maschi spesso, non ci sono quelle strane gelosie o invidie che vi sono sempre nelle relazioni tra donne. I conflitti sono molto più facili da superare e spontanei e possono esprimere liberamente le proprie emozioni senza la paura di essere criticati o giudicati e ci si parla e ci si confronta senza che l’uno parli sopra l’altro ma anzi, si ha modo di far parlare l’altra persona per farlo esprimere e in questo modo poi dare il proprio parere o consiglio. Insomma, tra ragazzi dello stesso sesso ci si capisci di più e prima. E se una donna frequenta spesso solo amicizie maschili può notare e sperimentare queste differenze. Io sono la prima che ne parlo e scrivo e posso dire che è vero! Tra uomini che condividono tutto come gli sport si crea una forte alleanza e unione come una squadra appunto e capita anche nella vita di tutti i giorni.
Sono casi particolare ma CONDIVIDERE UNA GIORNATA DI BENESSERE CON LE AMICIZIE MASCHILI ugualmente fa bene per tutti questi motivi, e un modo come altri per condividere qualcosa insieme o stare bene insieme.
L’amicizia femminile___queste amicizie sono molto particolare ma dipende anche da persona a persona, la vera amicizia stretta e intensa come quella maschile e profonda che dura tutta una vita, nelle relazioni tra donne esiste ma è anche rara. Dipende da persona a persona e da quello che si vive insieme, sono situazioni molto meno spontanee e diverse.
Se l’amicizia è sentita e sincera e spontanea tra donne, questo tipo di amicizia aiuta per la salute mentale a stare bene ma allunga anche la vita. Questo è stato detto anche da vari studi. Ci sono persone che conoscono tutti i nostri difetti e che, nonostante ciò, rimangono al nostro fianco e ci vogliono bene. Forse vi è un legame di sangue con queste persone o semplicemente un legame interiore ( d’anima – anime gemelle ) e questo legame profondo unisce due o più persone. Non parliamo delle solite amiche o soliti amici delle uscite del sabato o domenica sera… E un’altra questione molto diversa.
In queste poche situazioni femminili ci sono certi legami che diciamo ci si diventa dei compagni di vita, un’amicizia vera, un amore profondo tra due o più donne che si vogliono veramente bene.
Ecco in questi casi come in quella maschile, si mettono da parte le gelosie e i rancori perchè in un rapporto così sincero non serve anzi, è un rapporto dove ci si libera insieme e non si ha paura del giudizio, si condivide tutto insieme, ci si sfoga ci si viene incontro e si danno dei consigli.
Non si ha paura se un carattere può piacere oppure no e anche se dovesse capitare in questi rapporti si parla liberamente anche se la cosa è positiva o negativa e poi si danno dei suggerimenti su come potersi migliorare. Potrebbe non solo essere un rapporto d’amore di un’amicizia ma anche un rapporto tra sorelle. Sono situazioni e casi rari specialmente in questi ultimi anni… In una rara amicizia così si hanno proprio meno problemi o si pensa proprio di non averli per appunto avere una o più donne dove sentirsi pienamente libere., libere dalle mode e mentalità che ci circondano.
GIORNATA BENESSERE CON LA FAMIGLIA____ Anche una esperienza diversa come la giornata di benessere con la propria famiglia aiuta molto, anche se ci sono tensioni interne nelle famiglie, quando si fa insieme un percorso di benessere normalmente và molto meglio perchè si entra in uno stato di benessere fisico e mentale, questo vale anche per bambini e anziani. Spesso dipende anche da quello che si vuole fare ad esempio: se si va in una SPA si possono fare insieme il percorso delle vasche, oppure la sauna oppure i massaggi, dipende da quello che voi fate e da quello che i bambini o gli anziani desiderano fare.
Spesso è anche utile fare un percorso termale di un giorno intero compreso anche di pranzo leggero per distrarsi proprio un giorno far divertire i bambini e gli anziani e farli rilassare.
Altro metodo è quello di ricreare la PROPRIA SPA IN CASA: si spesso sembra un’impresa, ma se ci si organizza prima o con largo anticipo e si prepara l’ambiente adatto non può che andare bene, specialmente se si viene aiutati da persone esterne o prendere spunto dalle descrizioni che si possono trovare su alcuni siti…
A pranzo mangiate leggeri e mangiate anche due frutti.
Al riguardo ho creato un’altro articolo dove anche io dono consigli su come ricreare una spa in casa!
FONTI
Fonte articolo: Esperienze personali e di vita
Se ti è piaciuto l’articolo visita o iscriviti al mio blog, potresti trovare altre cose utili e interessanti.