I Doni Ancestrali/Spirituali: distinguere la Via Sciamanica Spirituale dalla Magia e dalla Stregoneria
Un tempo Janus, il dio bifronte, era il guardiano delle porte (ianua) solstiziali, passaggi magici fra il mondo degli dèi e quello degli uomini. Oggi i due Janus hanno passato quell’antico compito ai due Joannes: Giovanni Battista, custode del solstizio estivo, e Giovanni Evangelista, che si festeggia oggi, 27 dicembre.
Nulla è cambiato in fondo, se non nell’eterno trasformarsi dei simboli. Abbiamo bisogno di celebrare l’invisibile. Di Erika Maderna
Distinguere uno Stile di Vita Spirituale dalla Magia e Stregoneria.
In questo ultimo periodo, alcune esperienze interiori mi hanno riportata a riflettere su un tema che sento da sempre vivo in me: lo Sciamanesimo e la sua differenza con la Stregoneria e la Magia! Non c’entra nulla con la Stregoneria perchè è una Modalità Spirituale di vivere la vita in pieno raccoglimento ed osservazione dello Spirito in sè e si vive la vita in modo più spirituale, più a contatto con il mondo non solo terreneo ma anche spirituale invisibile.

In questo articolo vi spiego anche queste differenze per darvi la Conoscenza e per Riconoscere le differenze. Questo è anche quello che sono chiamata a fare.
Dio = Dio in tutto questo c’è sempre, in tutte queste azioni Consapevoli, specialmente in chi ricopre un Ruolo ben preciso (veggente, medium, santo,guaritrice spirituale/i doni spirituali) solitamente tutto questo si fà tutto per mezzo Spirituale, per mezzo di Dio (il grande spirito o l’assoluto sognante) e per mezzo di tutti gli Spiriti del cielo e della terra che ci circondano in questo mondo della quale facciamo parte e dove ogni giorno interagiamo.
Dio lo sento profondamente radicato nel principio del Femminile chiamato dai nostri antichi Sardi “L’Assoluto Sognante” o Universo — potete chiamarlo come sentite, Universo, Dio…
I Riuali non sono tutti uguali e non sono tutte Stregonerie che sono eseguite in altri modi e si usa un certo tipo di “Magia” ben preciso.
Stessa cosa per i Rituali eseguiti nelle Religioni, sono differenti da quelli fatti nella Stregoneria.
Per imparare queste cose è bene Indagare e Studiare da più fonti attendibili o da chi ne ha già la conoscenza e sà distinguere le cose con vero Discernimento.
Riguardo questo consiglio vi condivido questo brevissimo articolo Attenzione ai mondi della Spiritualità e Magia

Differenza tra Sciamanesimo e Magia
Riguardo lo Sciamanesimo oggi se ne parla molto, e va molto in voga in chi ricerca un cammino spirituale.
Come divulgo sempre, lo sciamanesimo è una via spirituale che nasce dall’ascolto e dal dialogo con il mondo invisibile spirituale alto e basso (Dio _ Spirito).
Lo sciamano non impone la propria volontà, ma si mette in ascolto degli spiriti che lo circondano del cielo, della terra e poi anche oltre, in alto, diventando la persona un ponte tra il mondo Materiale Umano e quello Spirituale Invisibile.

La sua azione è guidata dal servizio alla comunità e dall’armonia con il cosmo e Dio. Il suo cuore, in chi è uno Sciamano o in chi ha i Doni, non è il potere personale, ma il servizio al bene collettivo per mezzo Spirituale sulla Materia.
Il vero Sciamano o la persona che ha i Doni Spirituali veri, attraversa una morte dell’ego, ed è una prova dolorosa, profonda. Questa è la profonda distinzione con chi usa la Magia e la Stregoneria.
La Magia.

La magia, invece, è l’arte di dirigere le energie attraverso rituali e simboli per ottenere un risultato specifico.
Qui l’intento parte dalla volontà dell’essere umano: può essere usata per proteggere, guarire o manifestare qualcosa, ma anche per controllare o manipolare.
👉 La differenza sta quindi nel punto di partenza:
- nello sciamanesimo, il potere viene dall’alleanza con lo Spirito e dall’ascolto profondo;
- nella magia, il potere viene dalla volontà personale che cerca di orientare o piegare le energie (personalità_ mezzi personali).
LE DIFFERENZE TRA MAGIA, STREGONERIA E SCIAMANESIMO (stile di vita)

La magia e la stregoneria si muovono su un piano diverso.
- La magia è l’arte di dirigere le energie per ottenere un risultato, spesso con rituali, simboli e intenzioni specifiche. La Magia è per forza negativa: dipende dall’INTENTO di chi fà la magia se lo fà per fare del bene o del male, ma è sempre comunque usata e orientata alla protezione o alla guarigione egoica, cioè usata per scopi personali o dei tornaconti.
- La stregoneria, nelle sue radici popolari, era un insieme di conoscenze naturali, erbe, incanti e rituali tramandati. Col tempo ha assunto anche connotazioni più ambigue, legate al controllo o all’influenza sugli altri anche per questo Stregoneria e Magia vengono usate insieme o almeno vanno verso questi stessi scopi egoici, molto spesso.
- Lo Sciamanesimo è una via spirituale che nasce dall’ascolto e dal dialogo con il mondo invisibile spirituale ed è un modo di vivere la vita in modalità più Intima, Profonda Spirituale, in ascolto e raccoglimento. Lo Sciamanesimo come pratica di via spirituale, oppure lo Sciamano stesso, non impone la propria volontà, ma si mette in ascolto diventando un ponte di aiuto per le persone tra il mondo Materiale Umano e quello Spirituale Invisibile. La sua azione è guidata dal Servizio alla comunità e dall’armonia con il cosmo/Dio.
👉 La differenza sostanziale sta nell’intento come avrete ben capito adesso: la magia, stregoneria spesso parte dal volere umano di modificare la realtà (scopi personali_l’ego) mentre lo sciamanesimo parte dall’ascolto e dall’alleanza con lo “Spirito“, mettendo l’ego da parte e offrirsi al Servizio della Comunità in Armonia e Ascolto Spirituale.
Ma anche lo Sciamanesimo fa Rituali?
Si, seguire una via Sciamanica e ribadisco una Via Spirituale Profonda ci sono dei Rituali di Ringraziamento, di Ascolto, di Guarigione ci sono e sono molto Intimi/Sacri in base al proprio sentire profondo di Auto-Ascolto del proprio Spirito e di Ascolto Spirituale col nostro ambiente e di Preghiera e ascolto a Dio. Non c’entrano nulla con i Rituali di controllo e le manipolazioni fatte nella Magia e Stregoneria. Si utilizzano altri mezzi e altre forze diverse.
Rileggere quello che ho scritto in alto all’inizio dell’articolo sui Rituali che non sono tutti uguali.
Nella Magia e Stregoneria si aggisce attraverso altre forze e manipolazioni che spesso sono basse, e attraverso queste forze si possono manifestare anche spiriti di un certo tipo, altre entità che possono essere pericolose e in alcuni casi anche demoni ben precisi in base al tipo di Rituale o Scopo che una persona o un gruppo esegue.

Sciamanesimo = rituali di ascolto, ringraziamento e cooperazione con il piano Spirituale e Divino. Anche ascoltare la natura seduti in una collina, già quella è una forma di Rituale di Ascolto. Una preghiera rivolta a Dio, una preghiera dove chiedi consiglio e aiuto per capire come muoverti meglio nel giusto modo, anche questo è un rituale per chiedere ed essere di aiuto per le persone.
Chi Ricopre un Ruolo ben preciso e ha i Doni Spirituali, solitamente con anni di Addestramento, sà Riconoscere le entità, sà riconoscere gli spiriti e li sà distinguere, distingue il buono dal non buono ed è più consapevole delle proprie azioni, specialmente se arrivano dei Messaggi. Stessa cosa vale anche per gli Angeli/Arcangeli, Maria, quando si ricevono dei Messaggi o si è in contatto, a prescindere da tutto, dietro c’è un Lungo addestramento e la persona ha dei Doni ben precisi per Agire ed essere di Aiuto per la Comunità.
Magia/Stregoneria = rituale di volontà e trasformazione della realtà con spesso scopi Personali e Tornaconti. E tutto dipende molto dall’INTENTO DELLA PERSONA se fare del bene o male ma c’è sempre l’Ego dietro tutto questo. Ci sarebbero tante cose da spiegare, la lista è lunga… Il rito della candela: si accende una candela di un colore con un simbolico, si recita un incantesimo e si concentra l’energia su un desiderio preciso solitamente personale, se lo si fa per altri c’è sempre il piccolo Ego di mezzo che aggisce in vari modi. In altri rituali si fanno velle vere invocazioni ed evocazioni a degli esseri o entità ben precise solitamente per guidarli nei loro intenti.

Altri chiarimenti _ Articolo: Lo “Sciamanesimo” in Italia: verità e malintesi _ Delucidazioni base!
I Doni _ Amicizia
- Alcune persone nascono con Doni evidenti.
- Altre persone ricevono i Doni lungo il cammino
- C’è chi rifiuta i propri doni (ma li ha sempre)
- C’è chi li accoglie e li indaga nel tempo negli anni con il giusto Addestramento
- Poi c’è chi ne resta spaventato perchè ancora non ha le Conoscenze e le Basi del mondo Spirituale e non conoscendo nulla o avendo confusione mentale dalla società, ne ha paura.
ADDESTRAMENTO _ ISTRUZIONE
In tutti questi casi, la Persona che ha i Doni e chi ha ricevuto la Chiamata deve essere Istruita, Addestrato e Formato da una persona più grande di lui di età, e deve essere una persona/maestro/istruttore che realmente abbia i Doni o abbia ricevuto la Chiamata, perchè in questo modo si è autorizzati dal mondo Spirituale stesso ad Istruire, Addestrare e Formare le persone E a creare nel caso anche piccole Scuole Private.
FONDAMENTALE = i Doni di chi ricopre un Ruolo, non sono mai nostri i Doni. È un prestito sacro che và onorato nei giusti modi.
Infatti nelle società sciamaniche = sono delle società spiritualmente carismatiche — le giovani donne vengono accompagnate nell’esplorazione dei propri Doni da donne adulte, come facevano anche i nostri antenati, e spesso questo passaggio avviene in solitudine e raccoglimento.

Miriam = Io ho vissuto 2 situazioni: cresciuta Spiritualmente accompagnata dal mondo Spirituale e accompagnata spiritualmente e anche fisicamente da persone di fiducia del passato che mi hanno Istruita e Addestrata.
Si diventa e si è dei Ponti tra la Terra e il Cielo, tra ciò che siamo e ciò che possiamo diventare.
Le chiamate spirituali/sciamaniche arrivano in varie forme, e le più estreme sono delle esperienze di Pre-Morte e di Pre-Vita ma non sempre. Ripeto, le forme sono varie.
Desidero anche introdurre una donna che ammiro profondamente: Manuela Janabella e che conosco da quasi 20 anni. Anche lei come me, è nata con i Doni! Nell’ambito Spirituale e dello Sciamanesimo e della Divulgazione Culturale, l ei è una pioniera in Sardegna nel parlare apertamente da tantissimi anni di questi temi da tanti anni (rispetto a me che lavoro dietro le quinte da sempre e mi espongo poco per quello che devo e posso esporre), ma lei con coraggio e amore, lei sfida i pregiudizi delle religioni istituzionali che spesso deformano le antiche verità spirituali creando confusione, come al solito mischiando delle verità che non c’enrano nulla tra di loro. Infatti spesso le religioni hanno mischiato Sciamanesimo con Stregoneria in modi assurdi… Sempre i religiosi per molto tempo hanno creato confusione tra il corpo umano, spirito e anima… Ma non mi soffermo su queste cose!
Come Manuela, anche io provengo da una Antica Tradizione Spirituale e come Terapista Fisica e Spirituale che ho scoperto da sola da bambina, specialmente e attraverso i SUoni e la Musica, i con l’Ascolto. Negli anni poi ho abbracciato il mondo Olistico operando sempre attraverso i miei Doni e occupandomi anche di Terapia Fisiche Professionali tecniche come Il Massaggio!
Manuela ed Elisa = con Manuela che vi ho presentato, ma vi potrei citare anche un’altra persona di nome Elisa, siamo Anime molto simili, ognuna con la propria storia sacra e Chiamata al Servizio Spirituale.
L’Anima è unica, ed è l’Essenza che ci guida. Risuoniamo con i Ritmi della Terra e dell’Universo. Ecco, la vera Cura, il Ritornare allo Spirito attraverso l’Ascolto.
Ci viene chiesto di assumerci la responsabilità del Sentire e del Vedere oltre la materia umana, nello Spirito.
Non siamo mai davvero soli. Possiamo sentirci isolati nella società, ma mai nella connessione profonda con la Madre Terra e con il Cielo, con i suoi Spiriti che ci circondano e con Dio.
Le radici e il cuore sanno sempre dove guardare e ascoltare.
Amica Veggente = esperienze simili mi sono successe con una cara amica molti anni fa, che è una veggente molto particolare. Non rivelo chi è ma ho avuto un bel rapporto con lei a livello spirituale simile a quello che ho con Manuela ed Elisa.
Indagini e Conclusione
Negli anni passati ho avuto l’onore e la fortuna di studiare con studiosi cattolici e studiosi non cattolici, tutti accomunati da un cuore meraviglioso e da una ricerca sincera della verità e conoscenza Spirituale.
Con loro, per un lungo periodo, ho intrapreso un cammino di indagine e approfondimento sulle religioni del mondo, cercando di comprenderle davvero, oltre le forme, oltre i dogmi, cogliendone l’essenza.
Al contempo con loro e da sola ho cominciato ad ampliare lo sguardo anche sugli “stili di vita spirituali del mondo”, incluso lo Sciamanesimo che già conoscevo.
Mi sono resa conto che sono cresciuta con una naturale predisposizione al mondo Spirituale e al “Sentire”, guardare oltre e percepire… Molte di queste cose le ho ritrovate nelle mie ricerche rendendomi conto che già facevano parte di me, perché mi erano già state trasmesse, in modi diversi, dalla mia famiglia e dagli antenati nello Spirito.
In un certo senso, non era tanto un apprendere quanto un ricordare. Ritrovavo in quelle pagine delle mie indagini, cose che già sapevo e che ho dentro di me, nelle mie ricerce ho Riconosciuto le mie stesse radici spirituali.
Ho unito il mio modo di “essere spirituale” con le mie conoscenze attraverso l’Arte: creare, disegnare, costruire, cantare, suonare — tutto era e resta nutrimento e anche una Sanazione.
È così che mi sanavo e che poi nel tempo sanavo altre persone che mi chiedevano degli aiuti , attraverso anche la mia Arte, è così che continuo a farlo oggi, come Sanadora, dal sardo “colei che risana”.
Continuo a nutrirmi spiritualmente, ad allenarmi nei miei Doni, a muovermi nella società con delicatezza, consapevole di vivere come Ponte e Messaggera e Divulgatrice tra mondi.
Nel mio intimo, so bene che sono una Viaggiatrice — non solo dei luoghi, ma nei livelli dell’Essere.
E così, fin da piccola, ho aiutato chi mi chiedeva aiuto.
E ancora oggi porto quello che posso, e divulgo solo ciò che è giusto condividere.
Articolo: Sciamanesimo, Misticismo e Spirito Animista – Chiarimenti.
Il mio Invito per voi
Dopo 20 anni di esperienza posso dirlo con certezza: tutto parte dall’ascolto del cuore in alto nel petto.
Non della pancia, non del basso, ma del cuore profondo, al centro del petto.
Questo è il Su Sentidu de Core, il Sentire autentico che guida senza inganno.

DISCERNIMENTO
Accostati a questi mondi con rispetto, istruzione e un lavoro interiore costante con le giuste persone e istruzione. Non lasciarti ingannare dalle apparenze, ma coltiva un sentire puro, che nasce dal cuore. È lì che troverai la direzione giusta ed è lì che svilupperai il vero “discernimento”
Chi desidera esplorare questi mondi dovrebbe farlo con rispetto, istruzione, auto-formazione e un lavoro interiore costante. Non basta la curiosità, serve un cammino di consapevolezza.
Il mio invito è semplice:
- Non abbiate fretta.
- Formatevi.
- Coltivate l’ascolto interiore.
- Fidatevi del cuore profondo, non delle apparenze. È da lì che nasce la vera guida.
Ascolta il tuo cuore, in alto nel petto, è lì che troverai la via e il Discernimento per tutto.
Spero che questo articolo vi sia di Chiarimento, specialmente in chi non conosce i mondi Spirituali e conosce solo la Religione. Ogni persona fa le proprie scelte.
Questo è uno dei modi che utilizzo per creare Chiarezza e Distinzione. In questo modo si ha la Conoscenza, si capisce, si conosce e non si ha più “paura”.
Se desideri approfondire questi temi, ricevere un accompagnamento personalizzato o partecipare ai miei laboratori, puoi contattarmi qui:

Email: CONTATTI
Telefono/WhatsApp: 3669824451
Social / Sito web:
Facebook: Myriam Pala
Youtube: Myriam Pala S’Anima Olismo e Suoni
Instagram: Myriam S’Anima
Per informazioni, collaborazioni o domande, puoi scrivermi direttamente dalla sezione CONTATTI del sito. Con amore , Myriam Miri Pala

Fa parte delli doveri della crescita, come Essere Umano, la conoscenza e l’ampliamento dell’orizzonte. Nulla di nuovo può entrare in noi se non ascoltiamo il cuore, l’intuizione, l’ispirazione. Raffinare i sensi e anche la mente è quello che accade quando si ascoltano coloro che hanno talenti e conoscenze e sono pronti a donarle per facilitare la strada e aprirci … un altro modo di “sentire” il Mondo. Grazie.